Webinar: Gestione low stress del paziente
Gestione low stress del paziente: dalla prima visita all'ospedalizzazione
In ambito veterinario, l'esperienza vissuta in clinica non è un dettaglio secondario ma parte integrante del percorso di cura. Un approccio rispettoso dello stato emotivo porta benefici tangibili, garantendo pazienti più sereni e collaborativi durante le procedure e parametri vitali più attendibili, poiché con minori alterazioni legate allo stress. Il percorso approfondisce la comunicazione non verbale per riconoscere i segnali di stress e di disagio del paziente e le strategie concrete per trasformare ogni fase, dalla visita all'ospedalizzazione, in una migliore esperienza per il paziente, nel rispetto del benessere animale.
Attraverso lo studio dell'etologia applicata, questi incontri offrono strumenti pratici per creare una clinica low stress, assicurando anche un ambiente di lavoro più sicuro per tutto il personale medico e tecnico.
Focus degli Incontri
Gli incontri si articolano in cinque pilastri fondamentali per trasformare l'approccio clinico quotidiano:
-
Comunicazione non verbale Imparare a "leggere" il linguaggio del corpo e la comunicazione del paziente, interpretando correttamente i segnali di stress
-
Ambiente "Low-Stress" Strategie concrete e immediatamente applicabili: dalla riorganizzazione della sala d'attesa alla gestione della visita clinica, per garantire un ambiente più adatto ai cani e gatti.
-
Handling Gentile Tecniche di approccio rispettoso delle esigenze comportamentali ed emozionali dei pazienti
-
L’Ospedalizzazione Serena Gestire la degenza, minimizzando i trigger ambientali (rumori improvvisi, odori estranei, contatti visivi forzati tra specie diverse) per favorire il massimo comfort psicofisico.
Il ruolo del Caregiver Trasformare il proprietario in un alleato prezioso che renda l'arrivo in clinica meno stressante.
Calendario webinar – Marzo 2026
Gestione low stress del paziente: dalla prima visita all’ospedalizzazione




Il Direttore Sanitario Dott. Marco Caldin