Sistema di segnalazione - Whistleblowing

La disciplina del ”whistleblowing”, introdotta nell’ordinamento al fine di contrastare eventuali fenomeni corruttivi nell’ambiente di lavoro, prevede una specifica tutela per il segnalante che voglia segnalare un illecito, in modo che questi possa agire senza il timore di subire conseguenze pregiudizievoli nei suoi confronti.

Lavoratori a tempo determinato/indeterminato, stagisti, dirigenti, amministratori, collaboratori, consulenti, fornitori possono effettuare la segnalazione attraverso una apposita piattaforma digitale specifica, che ne garantisce l’anonimato, evitando possibili ritorsioni.

Con questo sistema, secondo l'art. 54 bis del decreto legislativo del 30 marzo 2001 n. 165 e sue successive modifiche, è possibile portare alla luce eventuali pratiche illegali, frodi, corruzioni, violazione dei diritti umani e pericoli per la salute e la sicurezza pubblica, da parte di chiunque, nel contesto lavorativo, assista a violazioni e irregolarità.

È importante sottolineare che le segnalazioni dovrebbero concentrarsi esclusivamente su condotte illecite. Non sono quindi uno strumento per comunicare disappunti personali legati alla gestione del rapporto lavorativo o tematiche non illecite.

Per effettuare segnalazioni relative alla Clinica Veterinaria San Marco Srl e relativa informativa sulla privacy, procedi cliccando sul pulsante sottostante.