La sezione di Fisiatria e Riabilitazione Motoria della Clinica Veterinaria San Marco si occupa del trattamento delle patologie e lesioni di origine muscoloscheletrica; si occupa inoltre di identificare attraverso un algoritmo diagnostico che integra i risultati dei vari test clinici e tecniche manuali diagnostiche, gli squilibri funzionali, le interazioni e ripercussioni con le altre strutture e la potenziale origine biomeccanica delle disfunzioni dell’apparato muscoloscheletrico. Obbiettivo quindi dell’approccio fisioterapico/ riabilitativo è fare una diagnosi pato-funzionale ovvero non identificare solo l’origine anatomica della lesione bensì valutare le conseguenze di questa sull’intero organismo ovvero le alterazioni posturali, le zoppie, la scarsa qualità del movimento e, nei soggetti sportivi, la riduzione delle performance atletiche.

INTERNSHIP ANNUALE PER MEDICI VETERINARI

Il compito dell’intern veterinario in Fisioterapia è quello di seguire e assistere il paziente dall’ingresso durante la prima valutazione fisiatrica e durante i trattamenti terapeutici. Questo permetterà all’intern di acquisire e ampliare le proprie conoscenze confrontandosi con uno staff di medici con diverse competenze, titoli ed esperienze. Il candidato per l’internship in Fisioterapia dovrà essere un medico fortemente motivato, disponibile al lavoro di gruppo, con forte curiosità scientifica e con una buona conoscenza della lingua inglese.

Direttore dell’internship

Valentina Esposito DVM, CCRP – Coordinatrice del reparto di Fisiatria e Riabilitazione Motoria della Clinica San Marco.

A chi è rivolto l’internship

Il percorso formativo è rivolto ai medici veterinari che desiderano acquisire e migliorare le proprie conoscenze teorico-pratiche nel campo della Fisiatria e Fisioterapia. Al termine del percorso, il medico veterinario sarà in grado di diagnosticare le più comuni affezioni del sistema muscolo-scheletrico, formulare un corretto ed equilibrato protocollo fisioterapico   specifico per il paziente, gestire ed organizzare una corretta sessione di fisioterapia per i pazienti neurologici ed ortopedici.

Durata               12 mesi

Prequisiti

Il medico veterinario per accedere all’Internship Specialist deve aver terminato un anno di Internship Rotating presso in struttura riconosciuta e/o presso la CVSM; in alternativa deve aver due anni di esperienza nell’attività clinica.

Obiettivi

Il medico veterinario acquisirà nozioni teorico-pratiche riguardo:

  • Anatomia funzionale dell’apparato muscolo-scheletrico
  • Danni tissutali, processi di riparazione e problematiche legate al disuso: muscoli, legamenti, tendini ed ossa.
  • Diagnosi delle disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico (test clinici e tecniche manuali diagnostiche)
  • Trattamento delle disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico (terapie manuali e strumentali)
  • Approccio integrato all’OA
  • Neuroriabilitazione
  • Gestione post-operatoria del paziente ortopedico
  • Programmi di dimagrimento per soggetti obesi/sovrappeso
  • Cenni di medicina sportiva

Programma del percorso

Il percorso prevede l’affiancamento ai medici veterinari del Reparto durante le quotidiane attività dello stesso ovvero:

  1. Visita fisiatrica
  2. Gestione dei pazienti degenti (valutazione, trattamenti, controllo)
  3. Gestione dei pazienti su appuntamento (valutazione, trattamenti, controllo)
  4. Gestione e manutenzione del Reparto
  5. Partecipazione ad attività didattiche (lezioni frontali, journal/book club)
  6. Due settimane di rotazione nel Reparto di Neurologia e due settimane di rotazione nel Reparto di Ortopedia/Chirurgia

Presentazione di un caso clinico

Al termine dei 12 mesi previsti, l’Intern è tenuto a presentare un caso clinico agli altri medici della Clinica/Reparto

Informazioni pratiche

La sezione di Fisiatria e Riabilitazione Motoria della Clinica Veterinaria San Marco si occupa del trattamento delle patologie e lesioni di origine muscoloscheletrica; si occupa inoltre di identificare attraverso un algoritmo diagnostico che integra i risultati dei vari test clinici e tecniche manuali diagnostiche, gli squilibri funzionali, le interazioni e ripercussioni con le altre strutture e la potenziale origine biomeccanica delle disfunzioni dell’apparato muscoloscheletrico. Obbiettivo quindi dell’approccio fisioterapico/ riabilitativo è fare una diagnosi pato-funzionale ovvero non identificare solo l’origine anatomica della lesione bensì valutare le conseguenze di questa sull’intero organismo ovvero le alterazioni posturali, le zoppie, la scarsa qualità del movimento e, nei soggetti sportivi, la riduzione delle performance atletiche.  Il compito dell’intern veterinario in Fisioterapia è quello di seguire e assistere il paziente dall’ingresso durante la prima valutazione fisiatrica e durante i trattamenti terapeutici. Questo permetterà all’intern di acquisire e ampliare le proprie conoscenze confrontandosi con uno staff di medici con diverse competenze, titoli ed esperienze. Il candidato per l’internship in Fisioterapia dovrà essere un medico fortemente motivato, disponibile al lavoro di gruppo, con forte curiosità scientifica e con una buona conoscenza della lingua inglese.

Orari del Servizio

Il servizio presso il reparto di Fisiatria e Riabilitazione Motoria della Clinica Veterinaria San Marco è operativo dal lunedì al sabato con orario dalle 9.00 alle 18.00; i giorni in cui si richiede la presenza dell’intern sono 5 giorni su 7 e tra questi si prevedono due sabati al mese.

Poiché l’attività clinica si svolge con orario continuato non è sempre possibile prevedere l’ora della pausa pranzo, che solitamente consiste in 60 minuti, suscettibili modificazioni in base alle esigenze cliniche. Si suggerisce di portare con sé il cibo per il pranzo così da poterlo consumare nella cucina della Clinica. Eventuali problemi di salute che impongano pasti ad orari prestabiliti e regolari potranno essere comunicati all’inizio del periodo di training.

Staff

Lo staff è attualmente formato da 3 medici veterinari con esperienza pluriennale professionale e formativa nell’ambito della Fisiatria e riabilitazione:

Valentina Esposito:   DVM, CCRP

Laura Sinigoi:             DVM, Master II Livello in Fisiologia dello sport e Fisioterapia Veterinaria applicata al cane, NMT Riabilitazione e Fisioterapia, Master II livello in Fitoterapia

Mila Speciani:            DVM, EEBW, GPcert WVA & CPM, CKTP, Esperta in Omeopatia, Omotossicologia e discipline integrate

Caratteristiche richieste

  • Abilitazione alla professione ed iscrizione ad un albo professionale
  • Internship rotazionale annuale o attività clinica generalistica di almeno 2 anni
  • Attitudine al lavoro di gruppo, puntualità ed organizzazione
  • Grande motivazione e dedizione per la fisioterapia e per il benessere animale
  • Assicurazione RC professionale e assicurazione sanitaria

Letture consigliate

– Fisioterapia riabilitativa del cane e del gatto DRAGONE
– Canine Rehabilitation and Physical Therapy 2nd edition MILLIS, LEVINE
– Miller and Evans’ Anatomy of the Dog 5th edition HERMANSON, DE LAHUNTA, EVANS
– Essential facts of physical medicine, rehabilitation and sports medicine in companion animals. Bochstahler, Wittek, Levine, Maierl, Millis
Prima edizione 2019 VETVERLAG GMBH

Contatti
Inviare il proprio CV e lettera di intenti a fisioterapia@sanmarcovet.it o valentina.esposito@sanmarcovet.it

 

INTERNSHIP SEMESTRALE PER TECNICI/AUSILIARI VETERINARI

Coordinatore   Valentina Esposito DVM, CCRP

Laura Sinigoi DVM, Master II Livello in Fisiologia dello sport e Fisioterapia Veterinaria applicata al cane, NMT Riabilitazione e Fisioterapia, Master II livello in Fitoterapia (in itinere)

Mila Speciani DVM, EEBW, GPcert WVA & CPM, CKTP, Esperta in Omeopatia, Omotossicologia e discipline integrate

Attività

Il percorso prevede un impegno di 5 giorni a settimana, negli orari di apertura, dalle 9.00 alle 18.00 con pausa per il pranzo.

  1. Visita fisiatrica
  2. Gestione dei pazienti degenti (valutazione, trattamenti, controllo)
  3. Gestione dei pazienti su appuntamento (valutazione, trattamenti, controllo)
  4. Gestione e manutenzione del Reparto
  5. Partecipazione ad attività didattiche (lezioni frontali, journal/book club)
  6. Una settimana di rotazione nel Reparto di Neurologia e una settimana di rotazione nel Reparto di Ortopedia/Chirurgia

Caratteristiche richieste

  • Gradita ma non indispensabile esperienza lavorativa nella gestione del paziente degente di almeno 2 anni
  • Polizza RC professionale
  • Attitudine al lavoro di gruppo, puntualità ed organizzazione
  • Grande motivazione e dedizione per la fisioterapia e per il benessere animale

Norme generali di comportamento

Le norme di comportamento da seguire sono descritte nel codice di comportamento per i medici veterinari e tecnici veterinari attivi a vario titolo presso la Clinica Veterinaria San Marco (vedi allegati). Il mancato rispetto di queste norme autorizza il responsabile del Servizio ad interrompere l’internship.

Contatti
Inviare il proprio CV e lettera di intenti a fisioterapia@sanmarcovet.it o valentina.esposito@sanmarcovet.it