Il Laboratorio è lieto di offrire il servizio innovativo di istopatologia rapida. Di seguito i dettagli del servizio:

 

  • I colleghi devono avvisare la segreteria del laboratorio il giorno della spedizione del campione.
  • Il campione fissato in formalina deve essere consegnato al Laboratorio entro le 11:00 del mattino.
  • Il servizio è disponibile dal lunedì al sabato.
  • I referti vengono prodotti entro le 19:30 del giorno di arrivo del campione

 

 

La Tecnologia Dietro l’Istopatologia Rapida

Il cuore di questo servizio è un processatore per istologia che utilizza una combinazione di temperatura, pressione e microonde. Questa tecnologia accelera significativamente le fasi di disidratazione, chiarificazione ed infiltrazione (soluzioni alcoliche, isopropanolo e paraffina) del processo.

Il risultato? Una drastica riduzione dei tempi di processazione compresi fra le 2 e le 4 ore.

Confronto con i Metodi Tradizionali

I processatori standard per istologia richiedono solitamente cicli di 12-16 ore. La tecnologia alla base della processazione rapida permette di ridurre questi tempi mantenendo inalterate le caratteristiche morfologiche e strutturali del campione. Questo significa che la qualità dell’analisi non viene compromessa, permettendo di eseguire, se necessario, gli stessi approfondimenti immunoistochimici e istochimici di un campione processato tradizionalmente.

Vantaggi e Limitazioni

Questo metodo è destinato unicamente a situazioni di particolare urgenza, che richiedono una diagnosi rapida per procedure mediche non procrastinabili, ed è destinato a campionamenti bioptici di piccole dimensioni (2 mm di spessore). È importante notare che la metodica non è applicabile a campioni di grandi dimensioni poco o non fissati (ad esempio organi), poiché non è possibile effettuare una corretta post fissazione di tali tessuti durante le fasi della processazione rapida, né a tessuti ossei o calcificati, poiché il processatore non effettua la decalcificazione. Questi tessuti, infatti, richiedono un pre-trattamento di decalcificazione, la cui durata è variabile in base alle caratteristiche del tessuto.

La Qualità al Primo Posto

Nonostante la velocità del processo, i campioni sono trattati con la massima cura. Questo ci permette di conservarli a lungo termine e di effettuare, se necessario, ulteriori analisi come colorazioni immunochimiche o speciali.