Catecolamine urinarie (normetanefrina/creatinina) Nuovo test 2024

NOVITA’ 2024: Il Laboratorio è in grado di offrire la determinazione su urine della Normetanefrina, una metanefrina libera di primaria importanza per la diagnosi di feocromocitoma.

A differenza delle determinazioni realizzate presso altri Centri, le determinazioni vengono eseguite con metodologia cromatografica ultraperformante abbinata alla spettrometria di massa (UPLC/MSMS). Tale metodologia rappresenta il gold standard contro cui tutte le altre metodiche si devono confrontare, in quanto metodica estremamente sensibile e specifica.

Catecolamine urinarie
La ricerca nelle urine è di particolare interesse in medicina veterinaria, perchè permette di ridurre l’effetto dello stress legato ai campionamenti, che può modificare la quantità di catecolamine circolanti. Il rapporto con la creatinina urinaria riduce le fluttuazioni fisiologiche e l’influenza della concentrazione urinaria.

Il test viene offerto dopo un lungo lavoro di validazione, con intervalli che sono stati realizzati con metodo “robusto”, su una popolazione canina (animali sani) e presenta il rilevante vantaggio di NON richiedere provette con stabilizzanti. Inoltre il campione deve essere inviato refrigerato ma non congelato.

Il test individua in modo accurato e preciso i pazienti affetti da feocromocitoma con valori > a 160.

Si invita alla massima cautela, nell’interpretazione del test, in pazienti instabili dal punto di vista emodinamico (ad esempio pazienti critici), perchè in tali condizioni si possono registrare valori fino a 340.

L’esame viene refertato entro 72h dal ricevimento. Si richiede almeno 1 ml di urine, refrigerate.