Chetoacidosi diabetica : l’importanza della misurazione del beta-idrossibutirrato
La chetoacidosi diabetica (DKA) è una grave complicazione del diabete mellito del cane e del gatto, che può essere presente al momento della diagnosi (ad esempio in 1/4 circa dei felini con diabete mellito), oppure può presentarsi durante la terapia.
La diagnosi della forma "classica" si basa sulla presenza di chetoni nel sangue e/o nelle urine, iperglicemia e acidosi. Tuttavia, i test con le strisce reattive misurano l'acido aceto-acetico, un chetone tardivo rispetto all'insorgenza della malattia e che inoltre permane per alcuni giorni anche dopo l'eventuale risoluzione.
Inoltre, in alcuni pazienti felini diabetici trattati con terapia orale Velagliflozin®, la produttività di insulina è persa, manifestando un quadro particolare di chetoacidosi detta euglicemica, cioè senza l'iperglicemia caratteristica della DKA, ma con formazione di chetoni e disturbi acido-base.
Per questi motivi, il laboratorio San Marco offre il nuovo test di rilevazione del beta-idrossibutirrato (BHB) che si è dimostrato:
- maggiormente utile e allineato all'insorgenza dell DKA
- utile per il monitoraggio della terapia, per l'aderenza alle linee guida di registrazione del farmaco
Il test viene eseguito su 0,3 ml di siero, e permette una refertazione entro la stessa giornata dell'arrivo del campione.
Per ulteriori dettagli, puoi richiedere una consulenza gratuita dalla tua area riservata del laboratorio.