Esami laboratorio: Colturali
Il Laboratorio di Microbiologia mette a disposizione dei professionisti strumenti e metodiche all’avanguardia:
- Tecnologia MALDI-TOF (Matrix Assisted Laser Desorption Ionization-Time of Flight), realizzata dal VITEK® MS (Biomérieux): un particolare spettrometro di massa che identifica in pochi minuti batteri e funghi. Lo strumento genera uno spettro che viene automaticamente analizzato e comparato con un database costruito sulle popolazioni, per rappresentare la diversità tra ceppi appartenenti alla stessa specie. Oltre alla rapidità della procedura, la metodica MALDI-TOF permette un riconoscimento preciso degli agenti batterici e fungini, arrivando sempre al genere e nella grandissima parte dei casi alla specie. La refertazione che ne consegue gode della certificazione IVD. MPI 01 rev. 5 del 10/06/2024.
- Sistema automatico per emocoltura BACT/ALERT® 3D: un’innovazione nel rilevamento microbico in sangue e liquidi corporei normalmente sterili. In caso di positività, si giunge ad una identificazione microbica in poche ore, permettendo una diagnosi rapida e precisa anche in corso di terapia antibiotica già avviata.
- VITEK® 2 Compact: sistema automatizzato che genera antibiogrammi precisi e accurati attraverso l’AES (Advanced Expert System™), che interpreta le MIC tenendo conto delle più recenti indicazioni dettate da CLSI ed EUCAST. Per le specie batteriche in cui non ci sono regole interpretative CLSI ed EUCAST, gli antibiogrammi vengono effettuati attraverso il metodo per diffusione (test di Kirby – Bauer). L’interpretazione avviene utilizzando la bibliografia a nostra disposizione.
SUGGERIMENTI TERAPEUTICI GENERATI DAL DATABASE DEL LABORATORIO SAN MARCO
A partire dal nostro estesissimo database (oltre 20.000 antibiogrammi), assieme all’identificazione del germe riceverete una lista degli antibiotici potenzialmente più efficaci per quell’isolato. L’elaborazione statistica relativa alle indicazioni sulle probabilità a priori di sensibilità antibiotica prende in considerazione, oltre ovviamente all’agente infettivo, la specie in cui è stato isolato (Cane-Gatto) e altre caratteristiche del paziente, quali il sesso (Femmina-Maschio), la condizione sessuale (Intero-Castrato) e la fascia di età (Giovane-Adulto-Anziano). Nell’ottica dell’uso ragionato degli antibiotici, ovviamente si invita a riservare una terapia empirica, per quanto quanto guidata da una robusta indicazione statistica, solamente a casi estremamente gravi ed urgenti.
INDAGINI MICROBIOLOGICHE
Il Laboratorio di Microbiologia mette a disposizione dei professionisti la possibilità di eseguire differenti tipologie di indagini microbiologiche:
GIORNI DI ESECUZIONE PER TUTTI GLI ESAMI COLTURALI: GIORNALIERO (DAL LUNEDI’ ALLA DOMENICA).
Urinocoltura:
-
- Urine raccolte per cistocentesi.
- Refertazione entro 2-3 giorni.
MPI 01 rev. 5 del 10/06/2024.
Approfondimenti per l’urinocoltura
Terreni di trasporto:
- Provetta BD Vacutainer® C&S Boric acid: dedicata all’urinocoltura
- Tappo perforabile (non deve essere stappata).
- Contiene acido borico, per mantenere stabile la popolazione microbica fino a 48h, a temperatura ambiente.
- Riempire la provetta con 4 ml di urina (segno sulla provetta).
- Deve pervenire entro 48 h dal prelievo, non refrigerato.
- eSwab® Copan: ricerca di aerobi e anaerobi (con richiesta per esami aerobi e anaerobi), utile in caso di specie batteriche e/o fungine con particolari esigenze di crescita.
- Non verrà fornita una carica microbica.
- Deve pervenire entro 48 h dal prelievo, non refrigerato.
- Bottiglia per emocoltura: Bact/Alert® PF plus, solo in corso di terapia antibiotica (si ricercano specie batteriche aerobie e anaerobie facoltative).
- Non verrà fornita una carica microbica.
- I campioni devono giungere al laboratorio entro 72 h dalla raccolta, non refrigerato.
Esami colturali per aerobi ed anaerobi:
Colturale per aerobi/aerobi e anaerobi: per la ricerca dei patogeni (batteri e funghi) implicati nelle infezioni dei diversi distretti.
Refertazione entro 2-3 giorni (in caso di specie a lenta crescita e funghi i tempi potrebbero essere maggiori).
MPI 01 rev. 5 del 10/06/2024.
Approfondimenti per gli esami colturali
Tipi di terreni da trasporto:
- eSwab® COPAN: provetta contenente terreno di trasporto liquido e un tampone sterile per la raccolta del materiale. Campionare il distretto interessato, inserire il tampone nella provetta e piegarlo con delicatezza a livello del segno posto su di esso, chiudere rapidamente il tappo.
- Il campione deve pervenire in laboratorio, non refrigerato, entro 48 h dal prelievo.
- Bottiglia per emocoltura: Bact/Alert® PF plus in caso di campioni di liquidi corporei normalmente sterili, solo in corso di terapia antibiotica (si ricercano specie batteriche aerobie e anaerobie facoltative).
- Il campione deve giungere al laboratorio entro 72 h dalla raccolta, non refrigerato.
Emocoltura:
Il Laboratorio San Marco fornisce gli innovativi flaconi per emocoltura BACT/ALERT® PF PLUS per la ricerca di patogeni aerobi e anaerobi facoltativi in sangue anche in corso di terapia antibiotica, grazie a particolari resine che captano gli agenti antimicrobici.
MPI 01 rev. 5 del 10/06/2024.
Approfondimenti per l’emocoltura:
- Refertazione immediata in caso di positività; dopo 6 giorni in caso di nessuno sviluppo.
- Effettuare il prelievo rispettando il più possibile le regole di asepsi. Togliere il tappo giallo dal flacone; disinfettare con un agente disinfettante non lesivo per la plastica; inoculare da un minimo di 1 ml a un massimo di 4ml di sangue, avendo cura di cambiare l’ago dopo il prelievo e utilizzando preferibilmente aghi di piccolo calibro. Evitare la formazione di bolle d’aria.
- Si consiglia di effettuare due emocolture da sedi differenti, indicando su ciascun flacone la provenienza.
- Il campione deve pervenire in laboratorio, non refrigerato, entro 72 h dal prelievo.
Esami colturali per dermatofiti:
l’esame colturale permette l’isolamento e il riconoscimento dei funghi responsabili di dermatofitosi (Microsporum spp., Trichophyton spp.). L’esame colturale si esegue seminando il campione su un terreno di coltura selettivo per la crescita di dermatofiti (terreno DTM), a cui segue sia l’esame microscopico delle colonie che la PCR per l’identificazione di genere e specie.
Approfondimenti per l’esame colturale per dermatofiti:
- Refertazione entro 2 settimane.
- Inviare peli, scaglie, croste e unghie. I peli e le scaglie possono essere raccolti anche spazzolando ripetutamente con uno spazzolino da denti sterile le aree affette o l’intero mantello in caso di assenza di lesioni.
- Il materiale raccolto o lo spazzolino impiegato devono essere inseriti all’interno di una provetta sterile.
- Il campione deve pervenire in laboratorio a temperatura ambiente e non c’è un tempo limite dal prelievo entro il quale deve essere inviato.
Contatti e riferimenti
- Apertura: 9.00 - 19.00
PUBBLICAZIONI
- Fibrinolysis in Dogs with Intracavitary Effusion: A Review
- Improving vet-client communication through understanding the client perspective
- Domestic dogs (Canis familiaris) grieve over the loss of a conspecific
- Pet owners’ feedback on psychological support service in an Italian veterinary hospital
Tutte le pubblicazioni