Esami laboratorio Sierologia: IgG Sarcoptes Scabiei

La rogna sarcoptica e’ una malattia parassitaria altamente contagiosa causata nel cane da Sarcoptes scabiei varietà canis.

La malattia si caratterizza per prurito intenso e lesioni papulo-crostose più spesso localizzate sul margine dei padiglioni auricolari, le prominenze ossee e la regione ventrale. Occasionalmente si osservano cani con prurito intenso in assenza di lesioni cutanee . In questi casi la presentazione clinica può essere sovrapponibile a quella delle dermatiti allergiche.

Non sempre nei cani affetti da rogna sarcoptica si riesce a dimostrare la presenza del parassita con il raschiato cutaneo  superficiale, infatti si ritiene che la percentuale di ritrovamento degli acari nei raschiati cutanei di cani malati possa variare dal 20 al 50%. In questi casi la diagnosi di rogna sarcoptica può essere ipotizzata indirettamente dopo la risoluzione dei segni clinici con terapia acaricida.

Uno strumento utile ad escludere o confermare la rogna sarcoptica in presenza di sospetto clinico ma raschiati cutanei negativi e’ il test sierologico ELISA per la ricerca di IgG nei confronti di Sarcoptes scabiei. Il test ha una sensibilità e specificità dell’85% e 90% rispettivamente.

Sebbene il risultato del test sia di facile interpretazione (positivo per i cani ammalati e negativo per quelli sani) vi sono alcune considerazioni da ricordare per non incorrere in errori

Sierologia negativa in cani con rogna sarcoptica (falso negativo).

  • Test eseguito entro il primo mese dall’infestazione
  • Terapie prolungate con glucocorticoidi

Sierologia positiva in cani senza rogna sarcoptica (falso positivo)

  • Cross-reazione con gli acari della polvere in cani con dermatite atopica
  • Test eseguito in cani trattati e guariti da meno di 4-5 mesi