Microbiologia

Il reparto di microbiologia si occupa della diagnosi delle malattie infettive batteriche. Gli esami colturali che si effettuano sono: urinocolture; emocolture; esami colturali per aerobi: es. tamponi auricolari; Esami colturali per aerobi e anaerobi: es. versamenti, liquidi sinoviali, ecc. La semina dei campioni è eseguita nel corso della giornata (fino all’una del mattino), ad eccezione delle emocolture, per le quali, in caso di positività, la semina viene effettuata in qualsiasi momento della giornata.

Nel corso della giornata si procede alla lettura delle piastre, all’identificazione delle specie batteriche e successivamente all’allestimento dell’antibiogramma.

 
Rapidità nelle nostre risposte grazie all’utilizzo di strumenti sempre all’avanguardia

VITEK® MS – TECNOLOGIA MALDI -TOF (matrix assisted laser desorption/ioniZation – time of flight mass spectrometry)

Particolare spettrometro di massa per l’identificazione rapida (in pochi minuti) dei batteri. Genera, attraverso una complessa serie di passaggi, uno spettro che viene automaticamente comparato con dei database. Dopo pochi minuti dall’aver introdotto il risultato di una coltura, ad esempio urinaria, si è in grado di riconoscere il germe presente nella piastra

VITEK® 2 Compact

Tale strumento effettua gli anti-biogrammi per le specie batteriche identificate. Le specie batteriche vengono testate con il VITEK® 2 utilizzando le card per Veterinaria.

Interpretazione delle le MIC avviene attraverso l’ AES: Advanced Expert System che tiene conto delle regole dettate dalla CLSI ed EUCAST.

Bact / Alert 3D

Il laboratorio San Marco utilizza uno dei dispositivi più innovativi per velocizzare le risposte in caso di sepsi, il Sistema automatico Bact / Alert ® 3D per il rilevamento microbico: un’innovazione nella diagnosi della setticemia

  • Coordinatore di Reparto: Ioanna Lucia Radu — DVM
Contatta il Reparto

Per informazioni sul reparto di Microbiologia
si prega di contattare: ioanna.radu@sanmarcovet.it