Esami laboratorio: URINOCOLTURA

Si devono inviare urine, raccolte per cistocentesi conservate e spedite nell’apposita provetta Vacutainer C&S (descritta oltre), da richiedere al Laboratorio. La provetta da trasporto deve essere mantenuta a temperatura ambiente. Non inviare urine in altre provette, siringhe, tamponi etc.

I campioni devono giungere al Laboratorio entro 48h dalla raccolta

Refrigerazione: NO
Giorni di esecuzione: giornaliero
Commenti ed interpretazione: In caso di presenza di micro-organismi viene eseguita l’identificazione e l’antibiogramma. Se siete interessati ad una ricerca di aerobi & anaerobi potete in alternativa la nuova provetta ESWAB che viene fornita su richiesta dal Laboratorio. Bagnate il tampone con l’urina e inserite immediatamente nel tubo, nel contempo spezzando l’asticella (vedi istruzioni allegate al dispositivo)
Tempi di risposta: 2-3 gg.

Provetta Vacutainer C&S
Questa provetta, sterile, è dedicata all’urocoltura. E’ dotata di un tappo perforabile (non deve essere stappata) e presenta al suo interno un reagente di nuova concezione che permette di mantenere una eventuale popolazione microbica per 48h, a temperatura ambiente. Questa provetta sostituisce l’Urotube (provetta con i due terreni di coltura), precedentemente in distribuzione e presenta il vantaggio di avere una scadenza molto più lunga, di non degradarsi in base a sbalzi di temperatura ed infine di essere molto più economica. E’ indispensabile riempire la provetta fino al segno indicato sull’etichetta, che corrisponde a 4 ml.

Questa provetta può essere utilizzata solo per l’esame colturale