Esami laboratorio: Istopatologia e immunoistochimica

TUTORIAL INVIO CAMPIONI ISTOLOGICI

Servizio di ISTOPATOLOGIA RAPIDA – CON REFERTAZIONE IN GIORNATA

Istruzioni in PDF con immagini:

https://www.clinicaveterinariasanmarco.it/wp-content/uploads/2020/07/Istruzioni-per-luso-dei-contenitori-di-formalina.pdf

CONTENITORI

L’attuale normativa riguardante la pericolosità dei preparati chimici impone di dotare gli Utilizzatori di dispositivi sicuri e certificati, tra cui i contenitori con presenza di aldeide formica per istologia, particolarmente pericolosa in termini di inalazione e contatto.

Il Laboratorio fornisce dei contenitori per la conservazione e spedizione dei campioni Istopatologici.
Questo sistema contiene nel vano superiore un tampone fosfato che aiuta il distacco del pezzo istologico dalla pinza di prelievo. Nella parte inferiore, ermeticamente chiusa per evitare qualsiasi contatto o inalazione da parte dell’Operatore, contiene la formalina con concentrazione 8%.

Una volta introdotto il campione e avvitato il tappo, il campione scenderà con il vano e si immergerà nel fissativo, diluendo la formalina al 4%; assicuratevi di avvitare il tappo fino a fine corsa. Il vano con il campione resterà sempre immerso nella formalina anche in caso di ribaltamento del contenitore durante il trasporto, garantendo sempre il contatto del liquido con la biopsia, assicurando l’ermeticità e l’infrangibilità per preservarne la qualità.

Sono disponibili 3 formati:
-un contenitore da 60mL con 20ml di formalina
-un contenitore da 150mL con 60ml di formalina
-un contenitore da 500mL con 230mL di formalina

Vi chiediamo di prestare particolare attenzione alla chiusura del contenitore per non esporre le persone addette al trasporto e alla manipolazione delle scatole al possibile contatto o all’inalazione di sostanze pericolose.

Vi preghiamo di non utilizzare contenitori non idonei, ovvero contenitori per urine o feci o prodotti alimentari. Inoltre è fondamentale che i barattoli vengano inseriti nelle buste fornite dal Laboratorio, che devono essere chiuse (e di conseguenza sigillate) con la massima attenzione.