Cosa significa POA – Approccio orientato al problema
Il POA, o Problem Oriented Approach (approccio orientato al problema), è una metodologia razionale e sistematica per la gestione dei casi clinici adottata universalmente nella pratica medica. Introdotto per la prima volta in medicina umana da Lawrence Weed negli anni '60, il POA mette al centro il "problema" del paziente, definendolo come "qualsiasi cosa che interferisce con il benessere del paziente e che richiede un trattamento o un successivo approfondimento".
Il fulcro del POA è quindi identificare e risolvere i problemi del paziente tramite un processo strutturato che prevede diverse fasi:
- Raccolta dati e creazione del database iniziale con tutte le informazioni sul paziente (anamnesi, esame obiettivo, esami diagnostici precedenti).
- Lista dei problemi, ovvero l'elenco dei segni clinici, reperti fisici o di laboratorio che rappresentano un'alterazione da approfondire, inizialmente non affinata e progressivamente sempre più specifica, con un approccio multidisciplinare
- Formulazione di un piano comprendente un piano diagnostico (per verificare, localizzare e ricercarne causa e meccanismo fisiopatologico) e un piano terapeutico (specifico, di supporto, sintomatico o palliativo).
- Note progressive (follow-up) con i dati soggettivi e oggettivi raccolti durante il monitoraggio, la rivalutazione dell'evoluzione dei problemi e l'aggiornamento di piani diagnostici e terapeutici.
Il POA si basa su una cartella clinica "problem-oriented" (POMR) che riporta in modo ordinato e strutturato tutte le informazioni seguendo questo iter logico-analitico. Ciò consente una gestione efficace del caso clinico, evitando intuizioni precoci e focalizzandosi sulla definizione accurata dei problemi tramite algoritmi e supporti informatici.
La clinica Veterinaria San Marco è stata la prima struttura in Europa ad utilizzare questo tipo di approccio, dietro la visione del suo fondatore Dr. Marco Caldin, che viene ricordato oggi da tutti i colleghi per il progresso apportato alla medicina veterinaria.
Dr. Jose Joaquin Ceron - Veterinary Clinical Pathology 2022
It is difficult to reflect on all the things that Marco Caldin did for the progress of veterinary clinical pathology in Italy, Europe, and the world. His brilliance led him to advance in any field in which he worked
CORSO VALORIZZATO SPC
Scuola di Ragionamento Clinico
Due lezioni per mettere le basi dell’approccio al paziente attraverso la metodologia clinica intesa come strumento logico di acquisizione ed elaborazione dei dati clinici.
La prima parte si occuperà dell’approccio orientato al problema (Problem Oriented Approch: POA).
La seconda parte esplorerà alcuni concetti relativi al ragionamento medico, necessari all’applicazione del metodo.
Le presentazioni saranno arricchite da casi clinici reali al fine di applicare nel contesto clinico specifico i concetti acquisiti.